Mercomm: Agenzia di Comunicazione Istituzionale, oltre che Creativa

Oggi vi presentiamo un cliente storico a cui, noi di Mercomm, curiamo la comunicazione istituzionale: A.S.Ter.

A.S.Ter S.p.A. è l’Azienda del Comune di Genova che opera nell’ambito dei servizi di pubblica utilità, in qualità di manutentore del patrimonio stradale, impiantistico e delle aree verdi dell’intero territorio comunale.

A.S.Ter si occupa quindi della manutenzione cittadina di strade, aree verdi, impianti di illuminazione e semaforici, e di ripascimenti e sgomberi di torrenti e rivi.

Una realtà dalle mille sfaccettature che necessita di una comunicazione veloce, efficace e quanto più diretta, ma al contempo empatica e colorata, per attrarre l’attenzione e la simpatia degli utenti-cittadini. 

 

Mercomm, da sempre a fianco di A.S.Ter, cura per loro la comunicazione istutizionale sul web e sui social

Abbiamo realizzato il loro sito aziendale e ne curiamo costantemente la fruibilità dei contenuti. Ne abbiamo, inoltre, progettato e realizzato il restyling, migliorando l’usabilità e la disposizione dei contenuti per agevolare la user experience degli utenti.

agenzia-di-comunicazione-istituzionale1
Restyling sito web di A.S.Ter

Abbiamo scelto un approccio semplice e diretto per informare i cittadini sugli interventi di manutenzione in atto da parte di A.S.Ter nella città di Genova. La progettazione è avvenuta in conformità con i criteri della trasparenza imposti alle pubbliche amministrazioni

Per A.S.Ter stiamo inoltre portando avanti un progetto di strategia e pianificazione dei contenuti della pagina Facebook e Twitter.

Il nostro obiettivo, in qualità di agenzia di comunicazione istituzionale, è quello di migliorare la reputazione dell’azienda e avvicinarla al cittadino aumentando i momenti di comunicazione e confronto positivo. Perché a Genova, si sa ci sono due difetti: il mugugno e il vecchietto che commenta i lavori stradali.

A.S.Ter fa il ripascimento della spiaggia di Voltri? È quasi la normalità che qualcuno si lamenti che non è stato fatto per esempio in quella di Sturla.

Mette le indicazioni per un parcheggio? Viene fatto notare che non ci sono alberi.

Mette alberi? Qualcuno si lamenta che non ci sono parcheggi…

Il mugugno non si smentisce, è sempre dietro l’angolo.

agenzia-di-comunicazione-istituzionale2
Pagina Facebook di A.S.Ter

Mettere d’accordo tutti in un città di quasi 600 mila abitanti è chiaramente impossibile. C’è però un pensiero che accomuna tutti: Genova è bella! Tutti i genovesi la amano. Quindi, comunicando le notizie in maniera corretta ed empatica, iniziare ad amare chi se ne prende cura diventa facile e naturale.

Non si può, infatti, non amare tutti coloro che si adoperano per la nostra bella città: operai, giardinieri, tecnici, progettisti… Gente che lavora di notte e di giorno, con la pioggia e con il sol leone per curare la nostra Superba casa.

Da quando abbiamo preso in mano la comunicazione social dell’azienda le visualizzazioni e le interazioni sono moltiplicate esponenzialmente, con un aumento della percezione positiva del lavoro dell’azienda espresso in commenti, condivisioni e like.

Ormai più di 12 mila persone interagiscono mensilmente con le pagine e speriamo di coinvolgerne ogni giorno sempre di più.

Ogni post di Facebook o Twitter è corredato da foto tenute in un archivio da noi organizzato che viene utilizzato anche in caso di realizzazione di dépliant e altro materiale promozionale.

Secondo il metodo della nostra agenzia di comunicazione istituzionale, il processo di approvazione per ogni piano editoriale prevede vari passaggi che seguiamo con i mezzi più appropriati: videochiamate, mail, Whatsapp, documenti digitali. 

agenzia-di-comunicazione-istituzionale3
Homepage sito Cantieri di A.S.Ter

Ma per A.S.Ter noi di Mercomm Comunicazione facciamo di più. Molto di più.

Per loro abbiamo, infatti, creato un sito dedicato appositamente ai Cantieri. Un portale costantemente aggiornato dagli operatori dell’azienda dove i genovesi possono visualizzare i cantieri attivi e quelli terminati, riscontrando anche segnalazioni di eventuali blocchi stradali.

Questo progetto era nato dalla necessità di A.S.Ter di portare avanti una politica di trasparenza nei confronti dei cittadini e di costruire una comunicazione istutizionale rapida ed efficace inerente lo stato di avanzamento dei vari interventi tra l’azienda e i diversi Municipi. Tramite il sistema, infatti, questi ultimi vengono aggiornati settimanalmente sui lavori svolti in città.

Col tempo però ci siamo resi conto che ai genovesi piace essere informati su quello che accade a Genova. E che sempre più spesso si soffermano a visitare il sito Cantieri. Giornalmente, infatti, si connette al portale almeno una ventina di persone, con numeri che aumentano ogni giorno.

Quello che era nato come uno strumento di pubblica utilità inter-aziendale è oggi un sito di trasparenza che aiuta i Genovesi a conoscere i lavori che A.S.Ter sta portando avanti in città.

Noi di Mercomm curiamo, come Agenzia, la comunicazione istituzionale di A.S.Ter occupandoci della loro Rassegna Stampa con un servizio online e off-line.

Il servizio comprende uno scenario quotidiano delle testate cartacee e digitali riferite ad A.S.Ter e alle sue attività, in aggiunta ad eventi, manifestazioni ecc… con le notizie relative a tutte le altre aziende partecipate dal Comune di Genova. 

Un’agenzia di comunicazione istituzionale di un ente pubblico ha un ruolo spesso impegnativo.

In Mercomm, però, le sfide non sono altro che trampolini di lancio verso il domani.

Sfoglia il nostro Portfolio Clienti e scopri tutti i progetti firmati Mercomm!

Scroll up