Il posizionamento online di una farmacia attraverso sito, SEO e social
Come si gestisce il posizionamento di una farmacia online? Ti spieghiamo la nostra strategia di comunicazione, attraverso il case study della Farmacia Canobbio.
Il primo punto di partenza è il sito internet, che deve essere ben strutturato e con informazioni sempre aggiornate.
La farmacia deve essere facilmente localizzata su Google Maps, comunicando gli orari, le aperture di turno o le chiusure straordinarie.
Per l’acquisizione di nuovi clienti è utile poi valorizzare a rotazione i servizi offerti: prenotazione di farmaci via mail, consegna a domicilio, etc.
Spesso, prima di fare tutto questo, è necessario però “mettere in ordine” il brand del cliente.
Nomi pagine non coerenti, pagine duplicate, perdita degli accessi, loghi della farmacia non definiti sono solo alcune delle problematiche più comuni.
La gestione dei social di una farmacia è un compito complesso
Per un buon posizionamento di una farmacia, la comunicazione deve essere veloce, d’impatto e mirata. Occorre attirare l’attenzione degli utenti con contenuti freschi e originali ma anche responsabili soprattutto nella situazione sanitaria in corso.
In Mercomm lo sappiamo, perché lo mettiamo in pratica ogni giorno per il posizionamento della Farmacia Canobbio del Dottor Gronda
Gestiamo la comunicazione online della farmacia in tutti i suoi aspetti, compresi il sito, profili social su Facebook e Youtube e le informazioni su Google Business.
Siamo partiti dai suoi punti di forza: una farmacia galenica nel centro storico di Genova, specializzata anche nella vendita di prodotti naturali per bambini e animali.
Abbiamo proposto e attuato, in accordo con il cliente, una strategia editoriale che ne esaltasse le caratteristiche peculiari. Abbiamo così pianificato la programmazione social mixando produzioni video, pubblicità di prodotto e il racconto delle lavorazioni che avvengono nel laboratorio galenico.
Durante la stagione estiva abbiamo utilizzato strumenti aggiuntivi, realizzando una campagna specifica e pubblicando contenuti anche in inglese e francese, data l’alta affluenza di turisti stranieri in città.
In Mercomm siamo consapevoli che curare la comunicazione e il posizionamento di una farmacia non significa soltanto aiutarla ad acquisire nuovi clienti. Significa anche estendere il servizio di chi ogni giorno è in prima linea nella cura e nel benessere della nostra salute.