Costruire un sito web: Mercomm per L’English Conversation Club

Quanto lavoro c’è dietro un sito web?

Oggi come oggi, la creazione di un sito web può sembrare qualcosa di semplice e veloce, un’operazione risolvibile in pochi clic. Ecco, non è così. O meglio: non è così se l’obiettivo è quello di realizzare un sito dinamico, unico e soprattutto funzionale al suo scopo.

In queste poche righe, spiegheremo alcune parti del processo produttivo che si cela dietro alla creazione di un sito web, e lo faremo raccontando il lavoro realizzato dalla nostra agenzia di comunicazione per l’English Conversation Club. Una vera istituzione nel campo delle lingue straniere, che ci ha affidato la reinvenzione della sua pagina.

costruire-sito-web-ecc

Costruire un sito web: da dove si comincia?

Tutto ha inizio con la raccolta e l’organizzazione del materiale. Questo è il primo, basilare, ineluttabile step. Viene stilata una mappa del sito esistente, a cui viene poi affiancata la mappa concettuale dell’indirizzo che sta per nascere.

Un sito basato su sondaggi funzionali a campione, facile da esplorare e orientato al cliente. Quest’ultimo concetto merita un’attenzione particolare.

L’errore sistematico che si riscontra in quasi tutti i siti web assemblati da clic inesperti è che seguono la logica di chi li ha creati, invece di essere pensati e strutturati in funzione di chi li visiterà. Ovvero, i clienti. 

Questo processo di immedesimazione è essenziale per lo sviluppo di un sito efficace, in quanto si tratta di organizzare il flusso di comunicazione che migliorerà l’esperienza dei visitatori e, di conseguenza, i risultati dell’impresa. 

Una volta decisa la storia e il modo in cui verrà raccontata, viene scelta la struttura di base che la ospiterà. Parliamo del layout, ossia l’impaginazione che conterrà i nuovi materiali.

Nel caso di English Conversation Club, oltre ai testi corretti e reinventati dai copywriter, i creativi di Mercomm hanno ideato una linea grafica tutta nuova e disegnato immagini specifiche per ogni programma di studio.

Inoltre, il vecchio logo è stato rivisitato e abbinato al tessuto moderno del nuovo indirizzo.

logo-ecc-costruire-sito

Un altro passaggio essenziale è stato creare un form specifico per ogni offerta. Un meccanismo che consente di semplificare l’interazione tra il cliente e l’azienda.

Ogni richiesta formulata dal cliente viene infatti ricevuta e raccolta nella sezione apposita. In questo modo, il riconoscimento della richiesta è automatico, i tempi di risposta sono immediati e i clienti più soddisfatti.

Quanto tempo ci vuole per realizzare un sito web che tenga in considerazione i bisogni del cliente?

Rispondere a questa domanda non è affatto facile, dal momento che i tempi di realizzazione possono variare da agenzia a agenzia. Nel caso che vi abbiamo appena descritto, il tempo impiegato da Mercomm per la realizzazione di un sito funzionale e curato in ogni dettaglio è stato di soli quindici giorni.

In questo caso, abbiamo accelerato i tempi per andare incontro alle particolari esigenze del cliente. Mediamente, si apprezzano i 60 giorni alla consegna.

Ciò che conta, però, è che un sito non è mai davvero finitoUn’agenzia di comunicazione seria e professionale accompagna i suoi clienti anche dopo la messa online, con modifiche, analisi di mercato, raccolta di informazioni e continui aggiornamenti.

Scroll up