La Comunicazione per le Aziende in Mercomm
…ovvero, La dottrina dei contrari
Quando si parla di comunicazione per le aziende, le conoscenze tecniche non bastano per assicurare un ottimo servizio.
Secondo la dottrina dei contrari di Eraclito, gli elementi opposti sono intrinsecamente connessi da un legame indissolubile. L’uno non può fare a meno dell’altro. Ispirandosi a questo principio, in M&R applichiamo la teoria degli opposti in tutte le nostre strategie di comunicazione per le aziende. Dalla creazione di siti alla gestione delle campagne marketing e social, non lasciamo nulla al caso e siamo sempre pronti a metterci in discussione. Così come abbiamo fatto con il progetto per STS Casu.
STS Casu è una società di shipping radicata nei porti liguri e con un forte spirito cosmopolita. L’azienda, che gestisce operazioni doganali e servizi portuali per le spedizioni internazionali, si è rivolta a M&R non solo per rifarsi il look, ma anche per consolidare il suo brand e aprire nuovi mercati. A volte, gestire la comunicazione per le aziende richiede un progetto strutturato e lungimirante, che va oltre la semplice presenza sui social.
Nel caso di STS ci siamo impegnati a rinnovare la brand identity dell’azienda: dal logo al sito web, riorganizzandone i contenuti e progettando una nuova veste grafica. Tutte attività preliminari alla gestione della comunicazione efficace e coerente su piano annuale.
Ma che cosa c’entra la dottrina dei contrari di Eraclito?!
Comunicazione per le aziende
Strutturare in modo efficace la comunicazione per un’impresa significa ricercare il compromesso perfetto. Come?
Strategia e pragmatismo
Un buon progetto comunicativo poggia su una visione a lungo termine, studiata appositamente per il cliente e capace di esaltarne tutti i punti di forza. Questo si traduce nella creazione di un piano editoriale che rispecchi con coerenza e continuità l’identità del brand. Le lunghe catene di approvazione e un confronto costante con il cliente ci consentono di esaudire al meglio le richieste, rispettando sempre i tempi concordati.
Al contempo, c’è bisogno di pragmatismo. Parliamo di tempestività nella risoluzione di problematiche improvvise e assistenza diretta nel momento del bisogno. Un approccio concreto che ci permette di intervenire immediatamente, spesso e volentieri modificando il piano editoriale appena concordato ma senza snaturarne mai gli obiettivi e le linee strategiche.
Abbiamo quindi preso in carico la gestione del blog di STS e dei suoi social: Facebook, Instagram e LinkedIn. Per ampliare il bacino di utenti raggiunti abbiamo poi sviluppato delle campagne pubblicitarie sponsorizzate attraverso Google Ads e le inserzioni su Facebook.
Gestione dei contenuti: estetica o logica?
L’approccio di M&R nella comunicazione per le aziende si basa su un obiettivo primario: l’organizzazione logica dei suoi contenuti. Nella nuova veste che abbiamo progettato per il sito di STS abbiamo quindi:
- Approfondito l’area di competenza del cliente, formandoci noi stessi sui suoi servizi di assistenza doganale e imparando a conoscerne professionalità e obiettivi
- Ri-organizzato contenuti e materiali in modo semplice e intuitivo, per assicurare all’utente una navigazione fluida e immediata
- Ottimizzato i testi in ottica SEO per dare massima visibilità alle pagine
La logica, però, non basta. Una buona struttura merita una bella forma. Per questo, accanto alla revisione testuale abbiamo progettato una nuova veste grafica fresca, accattivante, coerente con il settore di riferimento e personalizzata sul cliente. Attraverso un rebranding su misura abbiamo ideato e realizzato loghi, elementi visivi e immagini originali altamente identificative. Anche l’occhio vuole la sua parte!
Abbiamo poi reso questa riprogettazione capillare, sviluppando elementi BTL come:
- Firma digitale
- Biglietti da visita
- Carta intestata
- Grafica per buste.
Un pacchetto completo e personalizzato per restituire al nostro cliente un risultato su misura originale al 100%, e al cliente del nostro cliente un’esperienza di brand unica e impattante.
Comunicazione per le aziende e riservatezza: possono convivere?
Una comunicazione chiara e trasparente a volte richiede, per la sicurezza dei propri clienti, un atteggiamento cauto e riservato.
Per questo, M&R ha definito insieme a STS Casu una strategia di content e web marketing che mettesse in risalto tutti i punti di forza che hanno portato questa azienda nel mondo. Senza però che questo si trasformi in una vetrina indistinta, rispettando privacy e riservatezza dei suoi clienti. Anche qui, applicando con rigore la nostra dottrina dei contrari.
Il mantra è sempre quello: continuo dialogo e confronto diretto. I principi alla base del nostro servizio di assistenza M&R Care. Un metodo di lavoro che rispecchia la nostra idea di comunicazione come un concetto in costante evoluzione.
Quando reputiamo finito un lavoro? Mai! Ed è proprio per questo che, in ossequio alla dottrina dei contrari, M&R ti porta subito online. Una scelta operativa che ci permette di lavorare costantemente e in modo concreto alla creazione della miglior esperienza possibile. La ricerca della perfezione, per noi, è un processo che non ha mai fine.
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