Maxi schermi pubblicitari LED: quando sono un investimento intelligente?
I cartelloni pubblicitari 6×3 LED hanno un alto valore, sopratutto Vediamo perché i maxi schermi pubblicitari LED su strada rappresentano un investimento strategico per imprese e società che vogliono affermare la loro presenza sul territorio.
Schermo a led per esterno: i vantaggi
La miglior strategia di marketing e promozione del proprio brand è quella capace di combinare in modo funzionale e coordinato più strumenti. A partire, certamente, dalla creazione di un sito per aziende efficace, promosso attraverso una campagna di comunicazione sui social strutturata e sponsorizzazioni a pagamento.
Questi elementi costituiscono quindi una buona base per il proprio marketing, ma necessitano di integrazioni ad hoc che tengano conto delle esigenze specifiche dei brand. Se il business dell’impresa è fortemente radicato nel territorio – o vorrebbe esserlo – è fondamentale quindi ampliare la cassa di risonanza. Accostando, alla presenza digitale, anche una presenza fisica.
Proiettare il logo del brand, il proprio claim, un annuncio su un maxi schermo pubblicitario LED significa:
- Presenza fisica sul territorio
- Autorevolezza del proprio marchio
- Comunicazione visiva d’impatto
Un led wall da esterno proietta sotto gli occhi di tutti un messaggio che, per la natura dello strumento, dev’essere conciso, immediato e impattante. Il team di grafici della nostra Agenzia di Comunicazione fornisce al cliente materiale visivo, mentre il brand strategist definisce insieme al cliente gli obiettivi dello schermo.
Quando ricorrere ai maxi schermi pubblicitari?
La scelta di affidare la propria comunicazione a uno schermo LED richiede un doppio investimento. Da un lato, il noleggio dello spazio pubblicitario offerto direttamente dal Comune o da un privato. Dall’altro la progettazione grafica di cartoline, loghi e immagini altamente identificative.
Questo investimento si rivela particolarmente utile in alcuni casi. Innanzitutto, il maxi schermo è efficacissimo per il lancio di un nuovo prodotto o servizio. In questo contingente, lo scopo non è presentare le specifiche caratteristiche della novità, ma imprimere nella mente del pubblico un annuncio che crei interesse, curiosità, suspense.
Gli schermi LED sono poi fondamentali, come detto, quando si vuole affermare l’identità del proprio brand a livello territoriale. È il caso di realtà che operano in contesti locali, ma anche di società internazionali che vogliono ribadire le proprie radici.
Raccontare una società su schermo: il caso di Spediporto
Uno dei casi di applicazione di successo di questo schema è il progetto di led wall realizzato per Spediporto. La prima associazione dello shipping in Italia ha voluto raccontare la propria identità proprio dove il suo cuore pulsa: nel porto di Genova.
Insieme al cliente, di cui siamo partner da anni nella gestione della comunicazione, abbiamo quindi progettato una campagna di comunicazione che comprendesse dei maxi led pubblicitari. Lo scopo: un racconto d’impatto ed efficace delle varie realtà che compongono la società di Spediporto.
Gli schermi selezionati per il progetto occupano posizioni di rilievo in due dei principali punti nevralgici della città di Genova: Piazza Piccapietra e Via San Vincenzo. Per ciascun crocevia abbiamo realizzato due maxi led, rispettivamente da 720 x 288 e da 640 x 384 pixel.