La Comunicazione nel Turismo: il racconto di un’Agenzia

L’Italia potrebbe vivere anche solo di turismo. Noi di MeRcomm ci rifiutiamo di considerarla la solita frase fatta. Questo è per noi, da sempre, uno stimolo per partecipare in prima persona e dare il nostro contributo attivo alla missione più bella di tutte: raccontare la bellezza del nostro territorio. Per questo, negli anni, la nostra Agenzia di Comunicazione per il Turismo è diventata partner fisso di molti attori, con all’attivo decine di collaborazioni fra Enti, Istituzioni e imprese di settore.

Oggi te ne raccontiamo qualcuna.

Parco del Beigua

L’Ente Parco del Beigua è uno dei gioielli più preziosi non solo della Liguria, ma dell’intero patrimonio naturalistico nazionale. Dal 2015 rientra, infatti, nel prestigioso elenco degli UNESCO Global Geoparks. Questa istituzione rappresenta anche una dei partner più longevi della nostra associazione.

La nostra collaborazione si è sviluppata, nel tempo, seguendo gli strumenti, i trend e le esigenze promozionali del momento. A partire dalla video e fotoproduzione – un compito facile, oltre che gradito, vista la varietà di flora e fauna che impreziosisce l’area. Per il Parco abbiamo progettato e stampato materiale informativo e topografico: cartine, mappe, magazine cartacei.

Abbiamo inoltre progettato insieme a loro la comunicazione di Gustosi per Natura, un marchio che certifica le eccellenze enogastronomiche del territorio. Anche in questo caso, foto e videoproduzione al centro di una campagna che, attraverso le immagini, racconta i sapori e profumi della nostra terra.

Qui il nostro progetto a portfolio per il Parco del Beigua.

Parco_Beigua_Dettaglio_Clienti_Mercomm_Agenzia_Comunicazione

Associazione Albergatori e Turismo di Varazze

Il comune rivierasco di Varazze, tra i più ambiti della costa ligure, si è rivolta alla nostra Agenzia di Comunicazione per il Turismo per rifare il look al loro sito web turistico. Insieme, abbiamo progettato una piattaforma completa che, con un nuovo dominio, oltre a presentare al meglio le bellezze del territorio, rappresenta anche una guida funzionale per il turista. 

Informazioni e numeri utili, indicazioni pratiche per organizzare la propria vacanza e descrizione dei principali itinerari. Tutto, per fornire al turista un assaggio sensoriale dell’esperienza offerta da Varazze attraverso una vetrina ricca di spunti e contenuti.

Abbiamo inoltre implementato il sito dell’Associazione Albergatori e Turismo di Varazze con rimandi diretti alla piattaforma di prenotazione. In questo modo, l’utente può visualizzare tutte le strutture alberghiere aderenti e prenotare direttamente la propria vacanza.

Qui, tutto quello che abbiamo realizzato per l’Associazione Albergatori e Turismo Varazze.

B&B Albaro

Non solo Enti e associazioni di categoria. Un’Agenzia di Comunicazione per il Turismo deve saper rispondere anche alle esigenze di imprese e piccoli commercianti. Come sappiamo, il nostro tessuto economico è sorretto da PMI come queste. Il nostro compito, in questo caso, è assicurarci che ciascun progetto imprenditoriale risalti per le sue qualità, risulti accessibile al consumatore 3.0 e mantenga alti i flussi della propria clientela.

È quello che abbiamo fatto, ad esempio, per il B&B Albaro. Un bed and breakfast a due passi dal pittoresco borgo marinaro di Boccadasse, a Genova, che offre ai suoi ospiti gradite occasioni di relax. Per promuovere al meglio questa attività, abbiamo innanzitutto sviluppato un sito internet turistico adeguato. 

Sulla piattaforma realizzata per il B&B è possibile trovare suggestive foto della location, informazioni di servizio e indicazioni utili. Non da ultimo, il sito permette di verificare la disponibilità delle stanze e di prenotare il proprio soggiorno in modo immediato e intuitivo. 

Sviluppo tecnico, assistenza informatica e web design accattivante: scopri tutti gli strumenti che abbiamo utilizzato nel progetto per il B&B Albaro.

sito-per-beb-albaro-genova

Comunicazione per il Turismo: un’agenzia, mille strumenti

Come abbiamo visto, la comunicazione orientata alla promozione turistica si serve di moltissimi strumenti. Nessuno di questi è sufficiente di per sé, se dietro al suo sviluppo non sussiste un piano strategico

  • Inutile avere un sito web se non è ottimizzato per il mobile
  • Postare belle foto non serve a niente se non si segue un piano editoriale coerente di programmazione sui social. 
  • Pubblicare bei contenuti è una perdita di tempo se l’utente non viene direttamente indirizzato a una conversione.

Sarà, invece, l’insieme ordinato e ragionato di tutti questi elementi a comunicare al meglio la bellezza della tua offerta. Perché “poter vivere di turismo” non basta, se non ci si affianca al supporto giusto.

Hai anche tu un’impresa, progetto o attività nel turismo? Affidati alla nostra Agenzia e raccontiamo insieme la tua idea di bellezza.

Scroll up