la Brand Strategy: un piano strategico
per costruire un marchio di successo

La Brand Strategy è un processo complesso che mira a definire l’identità di un marchio e le sue strategie di comunicazione. Un marchio forte e coerente è essenziale per il successo di qualsiasi azienda, in quanto consente di distinguersi dalla concorrenza, costruire relazioni significative con i clienti e raggiungere gli obiettivi di business.

Il rebranding è una strategia di marketing che prevede la creazione di un nuovo nome, termine, simbolo, design, concetto o una loro combinazione per un marchio consolidato, con l’intento di sviluppare una nuova identità differenziata nella mente dei consumatori, degli investitori, dei concorrenti e di altre parti interessate.

gli elementi della Brand Strategy

La Brand Strategy si compone di diversi elementi, tra cui:

  • La vision e la mission del marchio: definiscono l’obiettivo e la direzione dell’azienda.
  • I valori del marchio: rappresentano le convinzioni e i principi che guidano l’azienda.
  • La personalità del marchio: descrive il tono e lo stile del marchio.
  • La visual identity: comprende il logo, i colori, i font e gli altri elementi visivi del marchio.
  • La verbal identity: comprende il linguaggio e lo stile di comunicazione del marchio.
cambiamento

Il rebranding comporta cambiamenti radicali nel logo, nel nome, nelle denominazioni legali, nell’immagine, nella strategia di marketing e nei temi pubblicitari di un marchio.

comunicazione

Il rebranding mira a riposizionare il marchio/l’azienda.

 

Può anche comunicare un nuovo messaggio che il cliente desidera comunicare.

applicazione

Il rebranding può essere applicato a nuovi prodotti, a prodotti maturi o anche a prodotti ancora in fase di sviluppo. Può anche riferirsi a un azienda che possiede sottomarchi.

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