Copywriting in Smart Working?
La giornata lavorativa delle Ragazze del Copy
Mercomm è un’agenzia pubblicitaria che si occupa di accompagnare i clienti verso una comunicazione efficace e moderna. Al suo interno racchiude tutte le professionalità indispensabili al raggiungimento dell’obiettivo.
Il nostro team vanta diversi settori: Analisi e Strategie di Marketing, Grafica, Web Design, Sviluppo Software e IoT, Copywriting.
“Le ragazze del Copy” è il team di Mercomm che si occupa della ricerca e analisi di posizionamento, della creazione di testi per siti e social e della gestione dei commenti.
Oggi vi vogliamo un po’ raccontare di come sono le nostre giornate lavorative da quando è iniziato il lockdown e siamo entrate in modalità copywriting in smart working.
La nostra giornata lavorativa di copywriting in smart working comincia così. La sveglia suona alle otto e, dopo colazione, diamo il buongiorno a tutti sulla chat di Mercomm. Chissà come, ci ritroviamo insieme a prendere – anche se lontani – il caffè insieme, mentre ci aggiorniamo sui vari clienti e sui lavori in svolgimento.
Iniziamo a lavorare alle nove. Accendiamo i nostri pc, avviamo la videocall e, aprendo il programma project manager per la gestione dei compiti e del tempo, vediamo insieme cosa c’è da fare quel giorno.
Ognuna porta a termine durante la mattinata i task della propria checklist. Verso l’una circa, facciamo un re-cap veloce. Infine, ispirandoci a vicenda sulla ricetta del giorno, ci salutiamo per risentirci dopo la pausa.
Nel pomeriggio riprendiamo con una breve call. Condividendo gli schermi riassumiamo le cose fatte durante la mattina e ci confrontiamo sui contenuti creati, in modo da perfezionarli prima di renderli disponibili al cliente per l’approvazione o ai nostri colleghi per l’impaginazione o la pubblicazione su un sito.
Lavoriamo su cartelle, documenti, immagini e fogli di lavoro condivisi. In questo modo, agevoliamo il copywriting in smart working, rendendo pratico e immediato ogni modifica e scambio di commenti. Anche se non siamo in ufficio!
Un documento – proprio come quello sul quale sto scrivendo ora! – è ritoccabile da ognuna di noi, ma anche da altri colleghi e clienti coinvolti.
Il programma ci assegna dei colori, così da sapere chi apporta cambiamenti o suggerimenti al testo, che possiamo poi decidere di approvare o meno. Possiamo, inoltre, tornare indietro e riprenderne una versione precedente per lavorarci sopra in maniera differente.
Non nascondiamo che a volte, quando siamo particolarmente creative, modificando una sulle altre andiamo a creare un bel arcobaleno un po’ confusionario. Ma basta approvare o meno i suggerimenti per far tornare l’ordine nel documento.
Nella seconda parte del pomeriggio, poi, continuiamo con la creazione dei contenuti dedicandoci soprattutto alla parte copy destinata ai siti, quali articoli, testi per blog, ecc.
Durante la nostra giornata lavorativa di copywriting in smart-working inseriamo anche gli appuntamenti o eventuali richieste dell’ultimo minuto. Domande che arrivano attraverso messaggi o mail, a cui cerchiamo sempre di dare una priorità per soddisfare i nostri clienti.
Inoltre, per mantenere sempre tutti aggiornati sull’andamento dei nostri lavori e avere una visione d’insieme generale, ogni settimana abbiamo una call “aziendale” alla quale partecipano tutti i settori con i rispettivi coordinatori. In questo modo, ogni dubbio scompare e si fa spazio a idee e a una perfetta organizzazione.
Lo smart working per Mercomm ha funzionato da subito alla grande – non solo per le Ragazze del Copy!
Siamo riusciti a rispettare le scadenze prefissate, e grazie al nostro servizio dell’App Conta-Accessi abbiamo addirittura conquistato nuovi clienti.
Nell’ultimo periodo abbiamo così sperimentato con successo il lavoro asincrono. Fissate le scadenze, ciascuno contribuisce all’avanzamento del singolo progetto gestendo al meglio il proprio tempo. Tutto procede in modo più snello e la nostra produttività complessiva è aumentata notevolmente, insieme alla soddisfazione dei nostri clienti!