Mercomm e lo shipping, la comunicazione prende il largo
In Mercomm abbiamo un’esperienza ventennale nella comunicazione nello Shipping e nel settore delle Riparazioni Navali. Tra i nostri clienti storici ci sono realtà come Porto Petroli di Genova, Ferfrigor, Gruppo Soteco, Gruppo Scerni, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure e SeaQuest Ship Management.
Per Ferfrigor ad esempio, azienda genovese leader mondiale nel settore degli impianti di refrigerazione e condizionamento di bordo per yacht e navi da crociera, curiamo la comunicazione online e offline. In particolare, quest’anno abbiamo realizzato una campagna creativa per il 90° anniversario dalla fondazione.
Comunicazione nello shipping: social network per lupi di mare
Le visualizzazioni su entrambe le pagine sono aumentate del 350% solo nell’ultimo anno. Sempre più follower si iscrivono ai profili social di Ferfrigor per rimanere aggiornati sulle missioni e richiedere informazioni sui servizi.
Storie di marineria ed altre avventure
Il progetto editoriale è basato su storie a puntate, ispirate ai romanzi grandi d’avventura come il Moby Dick di Herman Melville o Gordon Pym di E. A. Poe, e a tutte quelle buone letture che non dovrebbero mai mancare nella cabina di un vero marinaio.
Attraverso queste storie la nostra comunicazione nello shipping illustra ai potenziali clienti le molteplici attività di Ferfrigor. Parliamo di cura per il cliente e attitudine a risolvere i problemi in qualunque condizione e a qualunque latitudine. Non a caso parliamo di un’azienda tra i leader mondiali del settore.
Ad esempio, nel racconto dedicato alla revisione di un impianto di condizionamento di bordo, su una nave da crociera, durante la navigazione nell’Oceano Artico, abbiamo posto il focus su diversi punti di forza e complessità in cui ha operato l’azienda.
Come la capacità di spostarsi in ogni parte del pianeta (fino al Polo). La prontezza dei tecnici che hanno eseguito la revisione in navigazione. L’efficienza organizzativa che ha permesso di ridurre ulteriormente i tempi dell’intervento, inviando tutti i ricambi necessari prima dell’arrivo dei tecnici di bordo.
Comunicazione per i brand di shipping a prova di navigazione
Ogni comunicazione, prima di essere pubblicata, viene concordata e approvata dal cliente. In questo modo si crea un flusso efficace e d’impatto, nel rispetto della riservatezza aziendale.
Questa modalità di lavoro è stata impiegata anche in occasione della campagna di comunicazione per il 90° anniversario dalla fondazione. La campagna di comunicazione creativa è ispirata alla storia familiare del fondatore. Un modulo che valorizza lo storico impegno per la tutela del mare e la cultura aziendale basata sui valori della nautica, che hanno dato a Ferfrigor una consolidata reputazione internazionale.
Grazie alla nostra campagna pubblicitaria creativa, abbiamo contribuito ad aumentare la valorizzazione del brand in tutti i mercati di riferimento. Abbiamo creato concept visivi e testuali giocando con le parole e con le immagini coinvolgendo il team del cliente sin dalla fase creativa.
Legno antico, nuova bandiera
Abbiamo pianificato e realizzato il re-branding, applicando le linee guida a tutti i canali di vendita, dal nuovo sito aziendale al materiale online e offline istituzionale. Abbiamo curato l’insegna dello stabilimento, le divise e la decorazione del parco mezzi.
L’obiettivo del re-branding è stato quello di attualizzare l’immagine aziendale nel segno della continuità percettiva, attraverso richiami grafico-stilistici al periodo storico della fondazione (anni ‘30).
Per incrementare continuamente il posizionamento organico sui motori di ricerca (risultati su ricerche specifiche ad alto tasso di conversione), curiamo costantemente il SEO.
L’aumento di traffico qualificato è stato del 100%.